Infiorata del Corpus Domini - B&B La Porta Rossa a Noale vicino Venezia

Vai ai contenuti

Menu principale:

POSIZIONE > A NOALE > EVENTI A NOALE
 




Infiorata del Corpus Domini

In occasione della celebrazione del Corpus Domini, a Noale si svolge una sfida davvero singolare tra le Contrade (Bastia, Cerva, Drago, Gato, S.Giorgio, S.Giovanni e S. Urbano) e il Gruppo Tempesta del Palio di Noale per conferire maggiore decoro e splendore alla solennità cristiana: formare un tappeto floreale di oltre 100 mq, composto da quadri raffiguranti scene a soggetto religioso incorniciati da un manto erboso.
Gli artisti utilizzano migliaia di petali, essenze erboree, cereali, gambi e materiali naturali che depongono sul manto della strada a ridosso dell’antica Torre delle Campane.
Un’opera che richiede coordinamento, lavoro di squadra e dedizione, anche con l’aiuto dei bambini degli asili cittadini. Questo il senso dell’antica tradizione, che non è solo scenografica.
La giornata si conclude con la processione del Corpus Domini fin sotto la Torre delle Campane, davanti ai disegni realizzati con i fiori e con il calpestio dell’Infiorata da parte dei bambini.
Si riscopre così una delle principali solennità dell’anno liturgico e si fa rivivere un’antica tradizione: l’Infiorata infatti affonda le radici nell’antica festa popolare dell’Infrascata, che la Pro Loco ha saputo far rivivere.
La manifestazione è diventata uno degli eventi più attesi dalla popolazione noalese e dai numerosi turisti appassionati che girano l’Italia per ammirare questi capolavori.

 
corpus domini a Noale
corpus domini a Noale
corpus domini a Noale
corpus domini a Noale
corpus domini a Noale
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu