Venezia - B&B La Porta Rossa a Noale vicino Venezia

Vai ai contenuti

Menu principale:

POSIZIONE > NEI DINTORNI


Venezia.....in un giorno

Le più importanti attrazioni durante una breve passeggiata

Piazza San Marco, Palazzo Ducale, Basilica di San Marco e Ponte di Rialto – ecco le attrazioni clou per chiunque voglia visitare Venezia per la prima volta. In genere si può dire senza esagerazione che, a Venezia, il tempo per vedere tutte le cose che si erano prefissate in anticipo, è sempre troppo poco, dato che ci sono troppe belle piazze ed attrazioni da scoprire. Una breve passeggiata attraverso il centro storico ed una gita in traghetto lungo il Canal Grande però vi permetteranno almeno di poter fare una buona impressione della bellezza unica di Venezia. L´ambiente particolare di questa città vi affascinerà subito e vi farà indubbiamente venire voglia di ritornare nella città della laguna.

Visitare Venezia durante una breve passeggiata

Nonostante sia veramente difficile decidere quali delle numerose opere artistiche siano da non perdere durante una breve passeggiata a Venezia, abbiamo cercato di compilare un itinerario che contenga tutte le più importanti attrazioni clou di Venezia per permettere di farvi un´idea della bellezza di questa città. Chi vorrebbe passare ancora più tempo a Venezia dopo questa breve passeggiata, farebbe bene ad acquistare un biglietto valido per 12 ore che gli permetterà di usare i traghetti illimitatamente.

Dato che la maggior parte dei visitatori di Venezia arriva alla stazione ferroviaria di Santa Lucia, anche noi inizieremo il nostro breve itinerario da qui.
Direttamente davanti alla stazione ferroviaria troverete un approdo del traghetto. Da qui partono sia i battelli turistici, sia i normali traghetti. Quest´ultimi sono più economici, ma non offrono informazioni aggiuntive e percorrono il Canal Grande, come un normalissimo autobus, fino a Piazza San Marco. La decisione su quale mezzo di trasporto prendere, dipenderà quindi dal tempo a disposizione e dal portafoglio.
Cercherete un posto in coperta per poter scattare delle belle foto. Navigando sul Canal Grande, passerete davanti a 250 magnifici palazzi, 15 chiese ed il famoso Ponte di Rialto fino alla Piazza San Marco.
Scendendo dal traghetto, vi troverete nella Piazzetta che vi offrirà una delle vedute più caratteristiche di Venezia: La Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, il Campanile e la bellissima vista della laguna.
Vi consigliamo di visitare la Basilica di San Marco ed il Palazzo Ducale o la mattina presto o nel pomeriggio per evitare lunghe code davanti all´ingresso che si formano soprattutto intorno all´ora di pranzo.
Visitando il Palazzo Ducale, potrete farvi un’idea degli appartamenti privati del doge e delle sale di rappresentanza della repubblica ducale. Attraversando il famosissimo Ponte dei Sospiri raggiungerete il carcere, da cui evase Casanova.
La Basilica di San Marco è un esempio dell´architettura occidentale-orientale unico in tutta l´Europa. Bastano i grandiosi mosaici ed i pavimenti per giustificare una visita alla Basilica. Da non perdere è anche il Museo Marciano, dove potrete vedere da vicino i famosissimi cavalli in bronzo e godervi, dalla loggia, la vista su Piazza San Marco.
Se volete fare una piccola pausa spuntino e non badate a spese, prendete posto in uno degli storici caffè in Piazza San Marco, dove potrete respirare tutta l´atmosfera della città della laguna. Se invece preferite un posto più economico, basta che vi allontaniate un pochettino dal centro e troverete sicuramente un bar che farà per voi.
Se avete abbastanza tempo a disposizione, non vi lasciate sfuggire una salita con l´ascensore sul Campanile. Il panorama che vi si offrirà da qui è mozzafiato e vale ogni centesimo dei costi per l´ingresso.
La vostra passeggiata continua sotto la Torre dell´Orologio lungo le Mercerie. Le Mercerie consistono in tre vie per lo shopping e sono le più conosciute di Venezia. Queste portano dalla Piazza San Marco fino all’ex quartiere commerciale intorno al Ponte di Rialto. Qui gli amanti dello shopping troveranno tutto ciò che possono desiderare – ma anche in tutte le categorie di prezzo.
Appena avrete raggiunto il Ponte di Rialto, potrete scegliere tra due percorsi per tornare nuovamente alla stazione ferroviaria: Il percorso più veloce è quello di prendere il traghetto all´approdo di Rialto fino alla stazione. Chi invece ha ancora un po´ di tempo a disposizione e vorrebbe percorrere i vicoli a piedi, dovrà attraversare il Ponte di Rialto e seguire le vie lungo i canali fino alla stazione, il tragitto impiegherà tra i 30 ed i 40 minuti.
Per attraversare il Canal Grande prendete il Ponte degli Scalzi che vi porterà direttamente davanti alla stazione centrale.
Ovviamente potrete prolungare questo percorso attraverso Venezia a vostro piacimento. Potrete trovare molte altre attrazioni come per esempio le Gallerie dell´Accademia, la Chiesa San Zaccaria o il Teatro Le Fenice, che si trovano a pochi passi dalla Piazza San Marco. Se invece avete acquistato un biglietto giornaliero per i traghetti, potrete anche visitare le ulteriori attrazioni e le isole nella laguna di Venezia.

Tutti coloro che hanno veramente pochissimo tempo a disposizione e non vogliono fare tutto il percorso compilato a piedi, possono anche tranquillamente prendere un traghetto per arrivare in Piazza San Marco e poi, tornando nuovamente alla stazione con il traghetto, fermarsi alla stazione intermedia del Ponte di Rialto.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu